top of page

ARTICOLO

RADDOPPIATE LE PMI CHE INVESTONO IN WELFARE


Presentato a Roma il rapporto Welfare Index PMI 2018, ricerca condotta da Generali con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane (Confartigianato, Confindustria, Confagricoltura, Confprofessioni) e che aiuta a capire come il welfare sta diventando sempre più importante nelle strategie delle piccole e medie imprese italiane. La ricerca è stata condotta su oltre 4.000 aziende a cui è stato assegnato un punteggio a seconda delle iniziative scelte per il benessere dei propri dipendenti. Si va da un sostegno economico alle mamme in gravidanza, fino al pagamento dell’Università per i dipendenti che vogliono migliorare le proprie capacità. Dallo studio emerge un dato importante: i dipendenti delle aziende che investono in welfare sono più felici e sono maggiormente produttivi.

Come funziona il Welfare Index PMI 2018

Il Welfare Index PMI 2018 è stato suddiviso in dodici aree differenti a seconda delle iniziative adottate dalle singole aziende: previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro, sostegno economico, formazione, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli, sicurezza e prevenzione, welfare allargato al territorio e alle comunità. I risultati della ricerca sono molto interessanti: il 41,2% delle PMI intervistate sono attive in almeno quattro aree, mentre il 14,3% delle aziende porta avanti progetti di welfare in almeno sei aree. Le PMI attive nel welfare hanno riscontrato un incremento della produttività e del benessere.

Cosa vogliono fare le aziende nei prossimi anni

Le aziende sono già proiettate al futuro e per i prossimi 3-5 anni hanno intenzione di aumentare gli investimenti nel welfare, puntando soprattutto in tre settori: salute e assistenza; conciliazione vita e lavoro; formazione e sostegno alla mobilità sociale.

Le PMI garantiranno nei prossimi anni una maggiore copertura sanitaria ai propri dipendenti, attraverso delle polizze assicurative o prendendo in carico l’assistenza per gli anziani e le persone non autosufficienti. Grazie a queste iniziative verrà garantita una maggiore tranquillità ai dipendenti.

Altro problema da affrontare è la conciliazione tra la vita e il lavoro. Per fare in modo che i lavoratori riescano a trovare il tempo di stare con la famiglia, sarà incentivato lo smart working, ovvero la possibilità di lavorare in un luogo differente dalla propria scrivania usando i computer e smartphone che permettono di tenersi in contatto con i propri colleghi.

Infine, le aziende stimoleranno i propri dipendenti a iniziare dei corsi di formazione o a iscriversi all’Università (pagando le tasse) per migliorare le proprie capacità e ottenere delle mansioni più qualificate.

I risultati del Welfare Index PMI 2018

Le oltre 4.000 piccole e medie imprese che hanno partecipato alla ricerca hanno ottenuto anche un punteggio a seconda delle iniziative di welfare portate avanti. Il punteggio va da un minimo di 1W (welfare in fase iniziale, aziende attive in meno di 3 aree) fino a un massimo di 5W (imprese attive in almeno 8 aree). Nel 2018 sono in totale 38 le aziende che hanno ricevuto le 5W, un risultato in netto miglioramento rispetto alle 22 dello scorso anno.


POST IN EVIDENZA
POST RECENTI
ARCHIVIO
bottom of page