top of page

ARTICOLO

Con l’intelligenza artificiale più tempo per gestire meglio i dipendenti


La coesistenza tra intelligenza umana e quella artificiale è il tema del quarantottesimo congresso nazionale dell’Aidp (Associazione italiana per la direzione del personale).

Tutte le innovazioni possono essere una grande opportunità se vengono viste come uno strumento: è la persona che deve utilizzare la tecnologia e non adeguarsi ad essa. In questa prospettiva l’intelligenza artificiale può migliorare la qualità del lavoro. Chi si occupa di risorse umane ha mille attività pratiche da svolgere e un buon supporto informatico può liberare tempo per dedicarsi alle persone, che oggi più di ieri hanno bisogno di attenzione, per quanto riguarda la formazione, la digitalizzazione e non solo. Si deve lavorare sulla motivazione e prima ancora sulle condizioni che permettono alle persone di fare la differenza in azienda. Si deve avere tempo per ascoltare i collaboratori e dare loro quello che serve, anche in termini di welfare.

Per alcune attività, come lo screening iniziale dei curricula, la tecnologia può essere utile. Ci sono dei requisiti richiesti ai candidati che possono essere riscontrati in questo modo. Questo è un aspetto positivo perché lascia più tempo per valutare quello che l’intelligenza artificiale non può fare, cioè sapere se effettivamente si ha bisogno di quella persona in particolare, perché la decisione finale sull’individuo deve essere sempre fatta da una persona. Ma ci sono spazi di utilizzo dell’intelligenza artificiale anche per l’attività di valutazione della formazione erogata.

Il quadro normativo-regolamentare è adeguato per questa evoluzione?

Così come cambia il modo di lavorare, devono cambiare le norme. Per esempio, quello che prima era considerato un controllo sul lavoratore, oggi può essere un aiuto. Abbiamo abbattuto le barriere del tempo e dello spazio in cui svolgere l’attività lavorativa e non possiamo pensare che le regole restino quelle di quando tutti rispettavano l’orario 9-17.


POST IN EVIDENZA
POST RECENTI
ARCHIVIO
bottom of page